Cari amici,

 

E’ facile lamentarsi dei politici, ma abbiamo mai provato ad influenzarne il lavoro? Sono esseri umani come noi, ma sono aperti alle critiche e spesso possono essere convinti, a condizione di avere un argomento vincente da proporre.

 

E’ nostro dovere di Cristiani dare una voce ai valori cristiani, di cui l’Europa ha così disperato bisogno. E non è così complicato. La prossima volta che qualcosa non va bene, scrivilo! Quando vedi che un politico dice o fa qualcosa di coraggioso, butta giù una riga di ringraziamenti!

 

Se molti di noi Cristiani d’Europa faranno questo, allora vedremo un vero “cambiamento di clima”. Grazie per il tuo impegno per un’Europa Cristiana!

 

Il tuo "Europa per Cristo!" Team di Vienna

 

PS: Non dimenticare di dire un Padre Nostro ogni giorno per un’Europa cristiana!

 

 

- * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - *

 

 

Come scrivere bene una lettera a un politico

 

 

E’ facile firmare una petizione o inoltrare una mail già fatta. Ma è molto più efficace scrivere una lettera personale a un politico.

 

Le lettere ai politici costituiscono uno dei più importanti strumenti di pubblico impegno. Si fa facilmente e produce un grande effetto. Da’ voce al tuo disaccordo, ma non dimenticare di scrivere anche quando sei d’accordo o di ringraziare per qualche cosa di buono che si è ottenuto. Una breve lettera che dica “grazie del suo coraggio in relazione a questo tema vitale; siamo dalla sua parte” muove le montagne e conta tanto quanto una voce importante ad un dibattito di partito.

 

Di seguito gli elementi base di una buona lettera ad un politico:

 

 

I) A chi scrivere?

 

A volte si sa bene a chi scrivere, come ad esempio quanto si è sentita la persona parlare di un determinato tema. Normalmente puoi trovare l’indirizzo digitando il nome in un motore di ricerca o andando nel sito dell’istituzione di appartenenza del politico.

Se la tua lettera non si riferisce ad una persona specifica, pensa all’istituzione, al partito a cui vuoi rivolgerti. Nel loro organigramma cerca chi è competente o per la tua zona (rappresentanti locali) o per ill tema (come ad esempio un comitato parlamentare, o un ministero in un governo). Controlla su internet o telefona loro per avere un nome specifico.

Normalmente è più efficace scrivere a un rappresentante politico (locale, regionale o del Parlamento nazionale, preferibilmente ad un parlamentare eletto nella tua circoscrizione) dato che è più facile che questi senta la necessità di trattare del tuo argomento. Temono l’animosità nei loro confronti, specialmente nella loro circoscrizione, sperano nel tuo supporto per la loro rielezione e sono più indipendenti dalla leadership del partito. 

Inoltre è bene scrivere anche al dipartimento competente nel partito (che può avere nomi diversi ma lo trovi guardando in Internet) e a tutte le persone in un partito che hanno a che fare con gli orientamenti degli elettori, il reclutamento volontario, la promozione e le relazioni al pubblico.

Dato che rispondere è il loro mestiere, sono i destinatari che più facilmente tratteranno della tua richiesta o questione.

In caso di dubbio invia la tua lettera a più persone ma indica nella lettera anche gli altri destinatari.

 

 

II) Contenuto

 

Captatio Benevolentiae

 

Inizia la lettera con apprezzamenti, incoraggiamenti e ringraziamenti. I politici hanno bisogno anche di questo e ciò li ben disporrà alla lettura del seguito.

Questo è importante anche perché il politico dovrebbe avere l’impressione che tu sei un suo potenziale elettore e non sei su posizioni troppo distanti da quelle del suo partito. In questo modo non ti considererà un caso perso a priori.

 

Di’ chiaramente quello che vuoi

 

Se possibile di’ quello che sai sul coinvolgimento del politico nel tema. Spiega perché la questione è importante per te: una storia personale dà credibilità. Prova ad essere il più concreto possibile quando dici quello che vuoi dal politico, ad esempio ricordando che tu hai votato per lui/lei aspettandoti questo o quello… oppure che non voterai più per lui/lei se …

 

Argomenta bene: prova a vedere il mondo con gli occhi di un politico

 

Prova a metterti nei panni della persona cui stai scrivendo. Questa persona deve bilanciare gli interessi contrastanti dei diversi gruppi di elettori, oltre a quelli interni del partito. Formula richieste ragionevoli, senza rinunciare a dire quello che è vero e necessario.

Pensa attentamente a quali argomenti possono tenere per quel particolare politico. Utilizza il buon senso, l’esperienza e le statistiche. Normalmente le argomentazioni basate sulla fede non aiutano.

In generale le intenzioni dei legislatori sono buone e non sbagliate di proposito. Tieni un atteggiamento cordiale e di comprensione.

Un errore grande che talora i Cristiani commettono è la condanna di coloro che suggeriscono miglioramenti imperfetti. Loda i miglioramenti e solo se necessario focalizzati sulle imperfezioni. Quel determinato politico potrebbe venire da molto lontano.

Prova anche a dimostrare sia attraverso esempi sia in modo emozionale che quello che sostieni non è né estremo né impensabile ma, al contrario, che la tua richiesta è “una richiesta normale di una persona normale”.

 

Per convincere di una tesi potrebbe essere utile trovare dei fatti a supporto

 

Statistiche: è disponibile una ricerca che supporti la tua tesi? Chi l’ha fatta? Quali azioni il governo ha intrapreso? Quali l’opposizione e i partiti minori? Quali le organizzazioni che si interessano del tema? Se il tema ha ricevuto l’attenzione dei mezzi di comunicazione? Se ci sono altri fatti interessanti? Ecc.

 

Tienila corta

 

Se necessario aggiungi ulteriori materiali cui fai riferimento nella lettera. Potresti scrivere a proposito di più temi in un’unica lettera ma è più efficace scrivere una lettera per ogni separata questione.

 

 

III) Forma

 

- Non dimenticare il tuo nome e indirizzo, potrebbe essere utile anche menzionare la tua professione<?xml:namespace prefix = o />

- Indica nell’oggetto il tema che di preoccupa e se possibile anche la soluzione che auspicheresti

- Utilizza titoli e formule di saluto corrette

- Accertati che non ci siano errori di ortografia o grammatica

- Firma e data la lettera

- Richiedi una risposta alla lettera, che dovresti ricevere in ogni caso

 

 

IV) Rafforza la tua lettera

 

- Convincere altri a scrivere una lettera personale sullo stesso argomento darà ulteriore forza alla tua voce.

- Prendi in considerazione l’idea di scrivere una lettera all’editore di un giornale sullo stesso tema, se possible utilizzando la risposta ricevuta dal politico.