Home
Europa per Cristo
Messaggi di saluto
Partecipo anch’io
Newsletter attuale
tutte le lettere d'europa
Christian Action
CHristianophobia
Links

La nostra risposta

1. Preghiera comune

Come a suo tempo accadde ad Abramo, anche oggi Dio vuole essere pregato insistentemente affinché, grazie alla fedeltà di un piccolo gregge, gli uomini possano trovare la retta via. Una “massa critica” può provocare una rivoluzione spirituale ed anche sociologica (che si contrapponga alla “spirale del silenzio”). I cristiani devono quindi allargare i propri orizzonti ed inserire nelle preghiere anche i problemi della vita pubblica. Questo ultimo aspetto avrebbe come conseguenza una specie di “globalizzazione della preghiera”.

A tale proposito potrebbe aiutare una preghiera breve detta ad un’ora precisa. Si potrebbe proporre a tutti i cristiani di pregare contemporaneamente alle ore 12, a mezzogiorno, un “Padre Nostro per un’Europa cristiana”. Grazie ad una massiccia distribuzione di cartoline si riuscirebbe ad invitare il maggior numero di cristiani possibile a partecipare, attraverso un’ adesione personale, a questa preghiera.

 

2. Formazione e Società

Il progetto intende da una parte “mettere il dito nella piaga” (vale a dire chiamare per nome gli abusi e gli errori della società attuale) e dall’altra trasmettere una conoscenza corretta per la comprensione dello sviluppo culturale, sociale e politico.

Pensiamo in particolar modo a quei temi che si trovano a confine tra la morale cristiana e la vita politica. In particolare:

  • Cultura della vita / Dignità umana.
  • Famiglia; Uomo e Donna; Sessualità
  • Insegnamento sociale cristiano
  • Libertà, tolleranza, convivenza con altre religioni
  • Divisione Chiesa e Stato (vero significato)
  • Religione ed educazione
  • Cristianesimo e storia (identità dell’Europa e cristianesimo; cristianesimo e storia delle idee (“capitoli oscuri” della storia della Chiesa, idee politiche, dignità umana, etc.)

I partecipanti a questa azione di preghiera dovrebbero trovare nelle Newsletter mensili sia il materiale di approfondimento e di informazione circa gli sviluppi attuali in questi campi, sia motivazioni specifiche per pregare a favore di determinate problematiche sociali.

| |
 
 
© 2005 - 2018 - Europa für Christus